Collezionare opere d’arte

Il cuore della mostra “Stregherie. Fatti, scandali e verità delle sovversive della storia” è una collezione privata di oltre 120 opere tra incisioni, stampe e fotografie dal 1400 a oggi.

Non sempre è possibile per i visitatori conoscere i collezionisti privati. Molti di loro preferiscono mantenere l’anonimato e confondersi tra la folla alle inaugurazioni.

Eccezionale è l’incontro con il pubblico di Guglielmo Invernizzi, il principale prestatore della mostra “Stregherie”. Un’occasione unica e arricchente. Qui l’intervista completa in cui racconta come collezionare opere d’arte sulle streghe.

Uomo appassionato, colto e meticoloso, ha raccolto la sua collezione di stampe, incisioni, libri e fotografie da oltre 15 anni, a partire da una piccola ma preziosa stampa dedicata alla Strega di Malleghem, incisione che riprende il dipinto di Brueghel il Vecchio.

Da parte nostra, la relazione con i collezionisti è un privilegio, sia perché veniamo a contatto diretto con le loro opere, sia perché ascoltiamo dalla loro voce la passione, la ricerca dei pezzi più importanti, l’attenzione ad ogni singolo elemento.

Le Macchine Effimere fa servizio di Exhibition Registrar per la mostra “Stregherie. Fatti, scandali e verità delle sovversive della storia”, prodotta da Vertigo Syndrome, al Belvedere della Villa Reale di Monza.

INFO

Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia

Belvedere della Villa Reale, Monza (MB)

dal 29 ottobre al 16 febbraio 2023

www.stregherie.it