Il privilegio del Registrar

Poter osservare tutte le opere su cui lavora a pochi centimetri di distanza, senza barriere, senza pressione.
Posare l’occhio su ogni particolare, godere del dettaglio, respirare la bellezza da vicino.

Ecco il privilegio del nostro lavoro!

Le Macchine Effimere fa servizio di Exhibition Registrar per Vertigo Syndrome per la mostra “Yokai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi” che è in corso al Belvedere della Villa Reale di Monza dal 30 aprile al 21 agosto 2022.

Questo significa che ci prendiamo cura delle oltre 160 opere (stampe, libri antichi, rotoli, netsuke, kimono e armature d’epoca), coordinando i prestiti, gestendo assicurazioni e trasporti, movimentando le opere dopo l’apertura delle casse, controllando le condizioni di conservazione e supervisionando che l’accrochage (appendimento) avvenga in sicurezza.

E, una volta montate, il lavoro non è finito! Bisogna continuamente verificare che stiano bene, che la temperatura e l’umidità dell’ambiente siano confortevoli per loro, che la luce le accarezzi dolcemente e che nessuno sia avvicini a loro a spaventarle!

Al termine della mostra, si chiuderà il sipario, il pubblico uscirà dalle sale per l’ultima volta e anche le opere potranno rilassarsi. Il loro lavoro è compiuto. All’Exhibition Registrar non resta che controllarle di nuovo, fare il Condition Report di chiusura, adagiarle nella cassa per viaggiare verso casa.

Siamo davvero felici di aver collaborato a questo progetto espositivo, per la ricchezza ed eterogeneità delle opere, per la passione e la dedizione di Vertigo Syndrome nell’organizzazione e per l’alto valore scientifico assicurato dal curatore, Paolo Linetti.

E poi, abbiamo incontrato da vicino un kappa!! Ovviamente realizzato da Lorenzo Possenti! 🙂

Per saperne di più sui termini Exhibition Registrar e Condition Report rimandiamo alla rubrica “M come Mostra” sul canale Instagram de Le Macchine Effimere!

KUNIYOSHI UTAGAWA
La principessa strega Takiyasha e lo scheletro [del padre]

da Storia di Utö Yasutaka
1844 ca.
xilografie policrome su carta da gelso
370 x 750 mm
Collezione privata
KUNIYOSHI UTAGAWA
Okabe: la storia della pietra del gatto
dalla serie Cinquanta stazioni parallele
del Tokaido
1843-1847
xilografia policroma su carta da gelso
Disegni: YOSHIIKU UTAGAWA / Autore: RYUTEI TANEHIKO
Il racconto di Shiranui [sotto]
xilografie policrome su carta da gelso
17,5 cm x 11,5 cm
Collezione privata
KEISAI EISEN
Libro illustrato di famosi guerrieri
1844-1847
xilografie policrome su carta da gelso